Avis Moie

La Donazione

 

PERCHÉ DONARE

Donare il sangue è un gesto di solidarietà… Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa

Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti

Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità

Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli… rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona

 

COME POSSO IO DIVENTARE DONATORE

1. Mi reco alla sede Avis di Moie o alla delegazione di Pianello Vallesina durante gli orari di apertura per compilare il foglio di iscrizione all’Avis e avere la provetta per le analisi.
2. Vado al centro trasfusionale (Ospedale Carlo Urbani di Jesi) a digiuno dalle 7:30 alle 9:00 dal lunedì al sabato.
3. Alla segretaria del centro dico:
“Vorrei fare le analisi per diventare donatore!”
4. Compilo il modulo che mi viene consegnato rispondendo in modo sincero a tutte le domande e attendo che mi chiami il Dottore per il colloquio, in cui mi indicherà i tipi di donazioni adatte e il tempo necessario tra una e l’altra.
5. Dopo il colloquio potrò fare le analisi del sangue.
6. Mi verranno dati n.2 appuntamenti: uno per l’elettrocardiogramma e l’altro per i raggi al torace.
7. Quando ho fatto tutte le analisi attendo la risposta che mi arriverà a casa per posta.
8. Se l’esito delle analisi sarà positivo, mi recherò al centro trasfusionale (a stomaco pieno) per effettuare la mia prima donazione, facendo sempre attenzione a far passare determinati giorni in caso di assunzione di farmaci, malattie, periodo mestruale ed operazioni di vario tipo, (chiedere al medico di volta in volta!).
9. Dopo la Prima Donazione vado alla sede dell’Avis Moie con due foto tessera per ricevere il mio tesserino di donatore!

Ricordati che..

È necessario effettuare OGNI ANNO:
-Le analisi del sangue

È necessario effettuare OGNI DUE ANNI:
-L’elettrocardiogramma

È necessario effettuare OGNI QUATTRO ANNI:
-I raggi al torace

OGNI VOLTA SARÀ L’OPERATORE DEL CENTRO TRASFUSIONALE O LA TUA AVIS A RICORDARTI QUANDO POTER NUOVAMENTE DONARE E QUANDO DOVER RIFARE GLI ESAMI.
*il medico potrebbe prescrivere esami differenti aggiuntivi

COSA OTTENGO?

La mia salute sarà costantemente sotto controllo e sarò felice, felice di aver fatto qualcosa di estremamente importante e vitale per l’altro!

E SE, PER VARI MOTIVI, NON POSSO DONARE?

Ricordati che l’Avis è un’Associazione di Volontariato,
SE non doni il sangue MA doni il tuo tempo per promuovere iniziative avisine..

SEI SEMPRE UNO DI NOI :)